MANIFESTAZIONE “SANTA BARBARA NEL MONDO”

XX EDIZIONE 

“I Care” Sogni e Speranze in Cammino

Manifestazione Culturale in Onore di Santa Barbara Patrona della Città e della Diocesi di Rieti Patrona dei Vigli del Fuoco, dei Marinai, degli Artiglieri e Genieri, dei Minatori, dei Geologi, degli Ingegneri, dei Geometri, degli addetti ai Lavori Edili, degli Artificieri, dei Pirotecnici, dell’ANAS, dell’ENI e dell’ENEL

 

 

Promossa dall’Associazione Culturale Santa Barbara nel Mondo

in collaborazione con il Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Rieti

 

Con il Patrocinio e la Collaborazione di:

 

 

Prefettura di Rieti, Comando Provinciale dei VV.FF. di Rieti, Fondazione Varrone, Consiglio Regionale del Lazio, COOP Centro Italia, CNA, Rete Imprese Porta Romana, Provincia di Rieti, Comune di Rieti, Diocesi di Rieti, Vicariato della Diocesi di Roma, Sabina Universitas di Rieti, Camera di Commercio di Rieti, Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco di Rieti, Sezione Marinai d’Italia di Rieti, UNICEF Rieti, Associazione Don Andrea Santoro, Fondazione Alberto Sordi, Confraternita Misericordia, Frates Donatori Sangue di Rieti, Radio Mondo, Rieti in Vetrina, Frontiera Settimanale Diocesi Rieti, LINK Mensile di Informazione

  

Iniziativa

 

L'Associazione Culturale “Santa Barbara nel Mondo", senza scopo di lucro, con sede in Rieti, ha lo scopo di promuovere la valorizzazione culturale, storica, religiosa e civile di Santa Barbara, Patrona della città e della Diocesi di Rieti. Organizza  eventi per la promozione dei Valori Universali della Pace e della Costituzione Italiana, coinvolgendo la cittadinanza, le associazioni, le scuole e le categorie professionali che la hanno come Patrona.

 

L’Edizione del 2018 avrà come titolo il famoso motto di don Lorenzo Milani “I Care”:

  1. Solidarietà e impegno dopo il terremoto del 2016: Concerti “Per la Rinascita”
  2. Raccolta fondi a favore della realizzazione CASA GIOVANI DEL FUTURO ad Amatrice per l’educazione ambientale dei giovani di tutta l’Italia (progetto della Diocesi di Rieti e lo Slow Food di Carlo Petrini)
  3. Valori, Politiche Giovanili, Cittadinanza Attiva: impegno  civile e sociale  tra storia e attualità. Sensibilizzazione e conoscenza per l’eliminazione della violenza contro le donne
  4. Promozione dei diritti umani nel 70° anniversario dalla sottoscrizione della dichiarazione universale dei diritti umani.

 

L’Associazione ha istituito tre premi internazionali che vengono conferiti durante i diversi eventi:

  1. Premio di Solidarietà  “Nel Fuoco”  per opere di salvataggio.
  2. Premio di cultura “Come Barbara“ per le opere artistiche che evidenziano la Promozione dei Valori Universali dell’inclusione, della legalità, della solidarietà, della Pace con il coinvolgimento degli studenti delle scuole superiori della città di Rieti e dell’Università Sabina Universitas di Rieti
  3. Premio Valore Donna “Brava Barbara” 

 

La manifestazione è giunta alla ventesima edizione ed è compenetrata nel tessuto sociale, religioso e culturale della città e della sua provincia, tale da essere considerata come uno degli eventi più significativi per la promozione e la valorizzazione del territorio, delle sue tradizioni e del patrimonio artistico e culturale.

 

TEMA DELLA XX EDIZIONE

"I Care" Sogni e Speranze in Cammino

 

Al famoso motto, “I Care”, adottato da Don Lorenzo Milani, è intitolata la manifestazione di quest’anno organizzata dall’Associazione Culturale Santa Barbara nel Mondo. Fu infatti proprio Don Milani ad adottare questa espressione, scrivendola su un cartello della scuola di Barbiana dove svolgeva la sua azione educatrice, per promuovere azioni di sensibilizzazione nei giovani affinché ponessero attenzione verso il prossimo.

 

 

“I Care” che vuol dire ho a cuore, sintetizza in maniera emblematica il messaggio di fratellanza e di pace che l’Associazione, attraverso i sui eventi, vuole promuovere affinché si possa intraprendere un cammino che ci faccia sognare e sperare in un mondo migliore. I numerosi eventi che si svilupperanno tra Rome e Rieti, da sabato 10 novembre fino a lunedì 10 dicembre, vedranno la partecipazione attiva di personalità, organizzazioni ed istituzioni, in qualità di testimoni di valori, attraverso azioni di volontariato, attraverso l’educazione scolastica e l’opera sociale ed istituzionale. L’Associazione Santa Barbara nel Mondo si pregerà della partecipazione di tali importanti testimonianze al fine di sensibilizzare la collettività sull’importanza di valori riconosciuti universalmente.

 

 

100° Anniversario della Fine della Grande Guerra

Omaggio a Padre Giovanni Minozzi

Testimone di Pace da Amatrice nelle Trincee della Grande Guerra
Rieti, sabato 10 novembre

 

Ore 10:30 - Auditorium Varrone

 

Conferimento premio “Come Barbara” all’opera letteraria “Le Maschere e i Volti nella Grande Guerra” ritira l’autore Prof. Giuseppe Mastromarino

 

Partecipa don Cesare Faiazza  segretario generale dell’Opera Nazionale per il Mezzogiorno d'Italia (O.N.P.M.I.) fondata da don Minozzi

 

“Il Terremoto e la Guerra. Sofferenze e Speranze di Oggi e di Ieri”

Progetto di cittadinanza attiva in musica, parole e video a cura del Liceo Musicale di Rieti e del Liceo Umanistico dell’Istituto Magistrale “Elena Principessa di Napoli”, coordina la prof.ssa Gerardina Volpe, dirigente scolastico

 

Ore 17:00 - Auditorium Varrone

 

Concerto “Per la Pace tra i Popoli. Ricordando la Grande Guerra”

Uno spettacolo musicale-teatrale che ricorda la Grande Guerra attraverso testi originali e canti nati nelle trincee sui campi di battaglia, da "Addio mia bella addio" alla "Canzone del Grappa". Banda Musicale  di Fiano Romano diretta dal maestro Aldo Surio

 

Coro di Civitella San Paolo diretto dal maestro Danilo Niccolai

evento offerto dalla Coop Centro Italia

 

Conferimento Premio di Cultura “Come Barbara” all'opera letteraria di Lino Martini "Cronaca di un dissenso" dal diario di guerra di Cesare Pitoni, una crisi esistenziale sul Carso e sull’Isonzo all’ombra della censura e della criptografia.

 

Conferimento Premio “Come Barbara” a Fabrizio Colarieti giornalista dell'ANSA e de “Il Messaggero” per l'opera letteraria "Tre e Trentasei. Storie e Immagini del Sisma del 24 Agosto 2016"

 

Conferimento Premio di Cultura “Come Barbara” a Francesco Colangeli, giovane cantautore in arte Julian Ross per l'album musicale "Un Giuramento all'Orizzonte"

 

 

VIGILIA GIORNATA MONDIALE DEI POVERI INDETTA DA PAPA FRANCESCO

Tra Oriente Ed Occidente – Martiri Della Fede e Della Pace

Concerto di Musica Sacra Antica e Classica in Omaggio a Santa Barbara e don Andrea Santoro

Roma, sabato 17 novembre

 

Ore 16:00 - Basilica Santa Croce in Gerusalemme

 

Corale Virgo Fidelis, del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, accompagnato dall'Orchestra da Camera "Ars Ludi" dell'International Music Institute. Diretti dal Maestro Dina Guetti.

 

Riconoscimento “Testimonianza della Carità Cristiana" a Mons. Enrico Feroci, presidente degli Oblati della Madonna del Divino Amore e Rettore del Santuario, già Direttore della Caritas di Roma, amico di don Andrea Santoro.

 

Riconoscimento “Testimonianza della Carità Cristiana” alla Federazione Misericordie Lazio ritira il riconoscimento Piermario Sebastiani, Presidente Misericordie Lazio;

 

Riconoscimento “Testimonianza della Carità Cristiana” alla Associazione don Andrea Santoro ritira il riconoscimento Maddalena Santoro, Presidente Associazione don Andrea Santoro;

 

Riconoscimento “Testimonianza della Carità Cristiana sulle Orme di Santa Giacinta” al Principe Sforza Marescotto Ruspoli, Accademico Pontificio.

 

Riconoscimento “Testimonianza della Pace” alla Comunità di Sant’Egidio ritira il riconoscimento il Segretario Generale Uomini e Religioni della Comunità di Sant’Egidio prof.  Alberto Quattrucci nel 50° anno dalla fondazione della Comunità.

 

Riconoscimento “Messaggeri di Equità e di Giustizia Sociale Attraverso le Cure Sanitarie per la Prevenzione e la Cura dell’HIV nei Paesi Poveri dell’Africa, per i Successi Ottenuti con il Progetto DREAM” a Paola Germano Responsabile del Progetto DREAM nome di una terapia ideata e portata avanti con tenacia in Africa dalla Comunità di Sant'Egidio per combattere l’HIV. Più di 270.000 persone curate in 10 paesi africani. Tra questi 47.000 bambini cui si è offerto, sin dal 2002 un futuro, attraverso la terapia e una diagnostica di eccellenza. Espressione concreta del significato della terapia come prevenzione è la nascita di oltre 55.000 bambini nati sani (AIDS free).

 

Giornata Mondiale Dedicata ai Poveri Indetta da Papa Francesco

 Rieti, domenica 18 novembre

 

ore 11:00 - Supermercato COOP PASSO CORESE - FARA SABINA

 

Giornata Mondiale dedicata ai Poveri indetta da Papa Francesco

 

Aperitivo solidale - Raccolta a favore della Croce Rossa Italiana - Comitato Bassa Sabina

Progetto "Buon fine"

 

I Bambini, le Donne e le Guerre

Rieti, martedì 20 novembre

 

ore 10:00: Palazzo della Provincia – Sala Consiliare

 

Giornata Mondiale Diritti del Bambino. “I Bambini, le Donne e le Guerre”

Conferimento premio “Brava Barbara” a Barbara Schiavulli, giornalista corrispondente di guerra, scrittrice.

 

Conferimento Premio Internazionale di Solidarietà “Nel Fuoco” al Corpo delle Infermiere Volontarie  della Croce Rossa Italia nel 110° anniversario della fondazione, per gli innumerevoli interventi sanitari effettuati nel fuoco dei conflitti bellici nella storia del Corpo fondato nel 1908. Coordina la prof.ssa Maria Rita Pitoni preside dell’Istituto Tecnico Agrario dell’IPSSCS e ITE presidente provinciale UNICEF Rieti. Intervengono gli studenti delle scuole superiori della città di Rieti.

 

Concerto “Per la Rinascita”

Dedicato alle Popolazioni dell’Italia Centrale Colpite dal Sisma

Rieti, venerdi 23 novembre

 

ore 17:00 - Teatro Flavio Vespasiano

 

Concerto della “Banda Musicale del Corpo Nazionale Dei Vigili Del Fuoco” diretta dal maestro Donato Di Martile  

 

Apertura del giovane flautista Gabriele Pirrotta

 

Conferimenti Premio di cultura “Come Barbara” a Luca Cari, Responsabile della Comunicazione in emergenza del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco per l'opera letteraria "Maledetto Appennino”. Da Amatrice a Rigopiano: cinque mesi che hanno segnato l'Italia centrale.

 

Testimonianza di frate Angelo Gatto già vigile del fuoco di Torino

 

 

Concerto “Per la Rinascita”

Dedicato alle Popolazioni dell’Italia Centrale Colpite dal Sisma

Rieti, sabato 24 novembre

 

ore 10:00 – Istituto Alberghiero

 

 

Convegno e spettacolo teatrale "Mister Parkison Giochiamo a Teatro ?" regia di Pascale Saccone. Evento offerto da COOP Centro Italia in collaborazione con Associazione Parkinson di Rieti.

 

ore 17:00 - Teatro Flavio Vespasiano

 

Concerto della “Banda Militare della Marina Militare Italiana” diretta dal maestro Antonio Barbagallo

 

Conferimento Premio di Cultura “Come Barbara” al brano musicale "Gli Angeli del Mare" Inno della Guardia Costiera per la "Testimonianza della Solidarietà Umana e la Promozione della Pace".

 

L'Inno della Guardia Costiera, scritto dal Capitano di Fregata Pierluigi Milella, sulla musica del Capitano di Fregata Maestro Antonio Barbagallo, è un ritratto, un'istantanea, colta nel momento in cui gli equipaggi affrontano il mare.

È un inno alla vita, un canto che esalta e sostiene l'agire di tutti gli uomini e le donne del Corpo.

L'inno è stato registrato il 9 novembre 2017 presso il "Forum Music Village" di Roma, prestigioso studio di registrazione che in oltre 40 anni ha ospitato celebri artisti come Ennio Morricone, Luis Bacalov, Nicola Piovani, John Legend e molti altri.

A musicarlo, con la voce del Tenore Claudio Minardi, la Banda musicale della Marina Militare, il cui organico si compone di un Maestro Direttore, un Maestro Vicedirettore, 102 orchestrali e un archivista, tutti provenienti dai più famosi conservatori di musica. 

  

Giornata Mondiale per l’Eliminazione della Violenza Contro le Donne

 “Barbara suor Agostina e le Altre” dal Martirio al Femminicidio

Poggio Moiano, domenica 25 novembre

 

ore 16.00 – Teatro Comunale

 

Convegno “La Donna Oggetto di Violenza” partecipano le comunità di Scandriglia e Pozzaglia Sabina.

Intervengono i centri antiviolenza delle donne.

 

 

“Il Bene Comune ha Bisogno di Te”

Convegno

    Rieti, martedì 27 novembre

 

Ore 10:30 – Sabina Universitas Sede Palazzo DOSI

 

Incontro con il prof. Roberto Rossini presidente nazionale ACLI sul tema “Il Bene Comune ha Bisogno di Te”

 

Conferimento premio di cultura “COME BARBARA” all’opera letteraria “LAVORO”.

 

Coordina la prof.ssa Stefania Santarelli dirigente scolastico Liceo Scientifico “Carlo Jucci” di Rieti.

 

Dedicato a Salvo D’Acquisto a 75 Anni dalla Sua Scomparsa

Rieti, sabato 1 dicembre

 

ore 10.00 – Chiesa Santa Barbara in Agro

 

Celebrazione eucaristica

Dedicato a Salvo D’Acquisto il martire in divisa a cura dell’Associazione Nazionale Carabinieri.

 

Raduno interregionale.

 

Processione Di Santa Barbara sulle Acque del Fiume Velino

Rieti, domenica 2 dicembre

 

Ore 17:00 - Ponte Romano

 

Processione di Santa Barbara sulle acque del fiume Velino. A cura del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, Club Sommozzatori Rieti, Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco e Fanfara Alpini Centro Italia diretta dal maestro Rossella Scopigno

 

Partecipa la confraternita Santa Barbara di Chieti.

 

Raduno interregionale delle sezioni dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco di tutto il Lazio, Umbria, Abruzzo e Marche

 

“LUCI DI SPERANZA” - serata dedicata alla Santa Patrona, proiezione di giochi di luci ed immagini sugli edifici prospicenti il fiume ed illuminazione di Porta Romana offerto da Progetto Rete Imprese Porta Romana e CNA di Rieti.

 

Apertura Fiera Tradizionale

Rieti, lunedì 3 dicembre

 

Ore 18:00 - Cattedrale Di Rieti

 

“DISCORSO ALLA CITTA’“ del Vescovo di Rieti S.E.R. Mons. Domenico Pompili.

 

 

Festa della Santa Patrona

Rieti, martedì 4 dicembre

 

Ore 9:30 – Cimitero

 

Omaggio al Monumento ai Caduti dei Vigili del Fuoco da parte del Comandante Provinciale Ing. Mauro Caciolai

 

Ore 11:00 – Caserma dei Vigili del Fuoco

 

Caserma dei Vigili del Fuoco aperta alla cittadinanza

Celebrazione Eucaristica e saggi professionali

 

ore 13,00 -  Caserma dei Vigili del Fuoco

 

Pranzo sociale dei dipendenti dei Vigili del Fuoco e dell’Associazione Nazionale dei VV.FF. (evento riservato al Comando dei VV.FF.)

 

ore 18,00 – Cattedrale

 

Celebrazione solenne eucaristica presieduta dal vescovo di Rieti S.E.R. Mons. Domenico Pompili. Partecipano i sacerdoti della Diocesi e le Autorità cittadine.

 

 

Giornata Mondiale del Suolo 

Omaggio dei Geologi alla Santa Patrona

Rieti, mercoledì 5 dicembre

 

 

Ore 10:30 – Comune di Rieti; Sala Consiliare

 

“TERRA BENE COMUNE“

Lectio Magistralis del prof. Marco Petitta, Docente universitario. Intervengono gli studenti delle scuole superiori della città di Rieti e gli studenti universitari del Corso “Scienza della Montagna” della Sabina Universitas di Rieti

 

 

I Giovani, la Scuola, il Lavoro. Quale Futuro

Rieti, giovedì 6 dicembre

 

 

Ore 10:30 – Comune di Rieti; Sala Consiliare

 

Lectio Magistralis del prof. Antonio Foccillo docente diritto del lavoro presso l’università la Sapienza di Roma e segretario confederale UIL. Conferimento premio di cultura come Barbara all’opera letteraria “LA SVOLTA”

 

Madonna del Cuore

Rieti, sabato 8 dicembre

 

Ore 10:00 - Madonna del Cuore

 

Festa dei Marinai Celebrazione Eucaristica – processione e defilamento al monumento dei caduti nel mare. A seguire pranzo sociale riservato ai marinai.

 

 

Madonna del Cuore

Scandriglia, sabato 8 dicembre

 

Ore 16:00 - Chiesa Parrocchiale

 

"In cammino con Barbara”- Fiaccolata nella terra del martirio

 

 

Festa Santa Barbara

Scandriglia, sabato 9 dicembre

 

Ore 11:00 – Chiesa Parrocchiale

 

Celebrazione Eucaristica e Processione. Partecipano picchetto Vigili del Fuoco distaccamento di Poggio Mirteto

 

Festa dei Minatori

Corvaro di Borgorose, sabato 9 dicembre

 

Ore 10:00 - Madonna del Cuore

 

Festa dei minatori, celebrazione eucaristica e processione con la Fanfara degli Alpini centro Italia. Processione con la statua di Santa Barbara.

 

 

70° anniversario Dichiarazione Universale dei Diritti Umani

Giornata Mondiale Diritti Umani.

Diritti Umani ed Innovazione Tecnologica: dalla Dichiarazione Universale del 1948 ai fenomeni del CyberBullismo, la Robotica e la Telemedicina.

 Le Tecnologie per la Promozione dei Diritti Umani.

Roma, lunedì 10 dicembre

(SOLD OUT - Posti Disponibili ESAURITI)

 

ore 15:45 - Villa Sordi - Piazzale Numa Pompilio

 

Visita guidata nella Villa di Alberto Sordi

 

ore 17:00 - Villa Sordi (Teatro) - Piazzale Numa Pompilio

 

 

Riconoscimento alla carriera del Maestro Sandro De Palma, pianista di livello internazionale che ha debuttato all'età di nove anni con un programma di musiche di Bach, Chopin e Schubert. A 19 anni ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale “Alfredo Casella” di Napoli e due anni dopo si è aggiudicato il primo Premio della “Fondazione Bruce Hungerford” di New York.

La sua attività concertistica, nazionale e internazionale è ricca di premi e successi internazionali. Impegnato in eventi per la promozione della solidarietà umana.

Conferimento Premio alla “Carriera Santa Barbara nel Mondo”

 

Conferimento del Premio di Cultura “Come Barbara” all’opera letteraria “DE GASPERI SCRIVE” che raccoglie le lettere che, negli anni, De Gasperi ha scritto ai politici. Una nuova curatela da parte delle figlie Maria Romana e Paola: una storia personale dello statista, una vicenda di relazioni concretissime e intense con le grandi figure che hanno costruito il sogno europeo. Un modo per cominciare a riscoprire una delle grandi figure morali della nostra storia recente, che seppe coniugare desiderio di integrità, scelta evangelica e comunione sociale. Opera che parla di diversi politici italiani, personaggi che hanno segnato la nostra cultura, cattolica e non, la politica europea, la storia democratica cristiana. Un ritratto di uomini la cui signorilità ha molto da insegnare ancora oggi: una pagina di Italia di cui andare orgogliosi. Ritira il premio la figlia di Alcide De Gasperi, dott.ssa Paola De Gasperi.

 

Conferimento del Premio “Brava Barbara” alla dott.ssa Barbara Caputo, fisico e docente universitario di Ingegneria Informatica presso l'Università "La Sapienza" di Roma e l'Istituto Italiano di Tecnologia di Milano. Ha vinto il prestigioso Starting Grant dell’European Research Council riservato ai migliori progetti di ricerca al servizio degli anziani e dei disabili per l’assistenza. È stata inserita da Digitalic nella lista DigiWomen2017 ossia tra le 15 donne più influenti nel mondo della tecnologia e del digitale.

 

Riconoscimento al Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell'Interno "Per i Progetti e le Campagne di Formazione Promosse per la Tutela dei Giovani dal Cyberbullismo" con particolare riferimento alla Polizia Postale e delle Comunicazioni nei suoi vent'anni di vita. Ritira il riconoscimento il Direttore del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni della Direzione Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato, dott.ssa Annunziata Ciardi 

 

Riconoscimento a Luciano Spinelli, giovane Youtuber italiano e star del web con oltre un milione di fan, “Testimone tra i Giovani Contro il Bullismo” per le testimonianze divulgate attraverso i social network, verso centinaia di migliaia di giovani, contro il bullismo ed il cyberbullismo.

 

Riconoscimento alla Fondazione Scholas Occurrentes iniziativa promossa da Papa Francesco che punta all'affermazione della cultura dell'incontro per la pace mediante l'istruzione e il coinvolgimento dei giovani. Scholas Occurrentes è un’organizzazione internazionale di diritto pontificio che si rivolge ai giovani di tutto il mondo.

Ritira il riconoscimento al Coordinatore Scholas Sport, dott. Mario Del Verme.

 

Riconoscimento all’Istituto "Massimiliano Massimo" di Roma dei Padri Gesuiti ed al gruppo di ragazzi che coadiuvati da 20 professionisti e genitori volontari del corso Making 3D Printers e del progetto Crowd4Africa, hanno fornito ad ospedali africani un sistema completo per produrre protesi e pezzi di ricambio utilizzando rifiuti plastici.

Ritira il Direttore Generale dell’Istituto "Massimiliano Massimo" p. Giovanni La Manna SJ ed il coordinatore del progetto ing. Claudio Becchetti.

 

Riconoscimento all’Osservatorio Nazionale sul Bullismo e Doping. Associazione di Promozione Sociale che è nata grazie all’impegno operato da diversi anni da parte di sportivi di fama internazionale, affermati professionisti e semplici rappresentanti della società civile, nei confronti di due piaghe moderne della collettività, sempre più diffuse in special modo tra i nostri giovani: Bullismo e Doping.

Ritira il riconoscimento il Presidente dott.ssa Serena Parisi.

 

Riconoscimento al MOiGE – Movimento Italiano Genitori onlus. Organizzazione che agisce per la protezione e la sicurezza dei bambini, attraverso azioni di intervento e prevenzione sui problemi dell’infanzia e dell’adolescenza

Il Moige è dalla parte dei genitori e dei bambini, dando risposte concrete alle loro richieste di aiuto. Per questo, promuove iniziative per contrastare grandi emergenze sociali come il bullismo, la pedofilia, la droga e l’alcool e per educare i ragazzi ad affrontare con sicurezza le sfide di ogni giorno, dalla strada a internet. In difesa dei più piccoli e indifesi hanno messo a disposizione il primo centro mobile di sostegno e supporto alle vittime di cyberbullismo. Un ufficio itinerante con personale specializzato che sta effettuando il giro dell’Italia raggiungendo le scuole e i comuni.

Ritirano il riconoscimento il Presidente Nazionale dott.ssa Maria Rita Munizzi ed il Direttore Generale dott. Antonio Affinita.

 

Riconoscimento alla Global Health Telemedicine che nasce dall'esperienza del programma Dream della Comunità di Sant'Egidio per la cura dell' HIV. Offre un servizio di teleconsulto medico, gratuito, multidisciplinare che si avvale di un pool di specialisti italiani ed europei. Attraverso la collaborazione gratuita di oltre 100 medici di diverse specialità mediche offre servizi di Telemedicina attraverso Internet in 22 centri dell’Africa sub-sahariana. Ritira il riconoscimento il fondatore e Segretario Generale della GHT, dott. Michelangelo Bartolo, Direttore Programmi di Telemedicina della Comunità di Sant'Egidio e dirigente medico della UoS Telemedicina dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni - Addolorata di Roma.

 

 

Concerto

Cittaducale, sabato 15 dicembre

 

 

Ore 18:30 – Chiesa Parrocchiale

 

Concerto banda musicale di Cittaducale diretta dal maestro Rossella Scopigno dedicato alle 43 vittime nella realizzazione dell’acquedotto del Peschiera nell’80° anniversario.

Per aiutarci ad organizzare le manifestazioni puoi inviarci un contributo: 

  

BANCA PROSSIMA SPA   

INTESTATO AD ASSOCIAZIONE CULTURALE SANTA BARBARA NEL MONDO

 

IT19O0335901600100000124701

 

 

Questo sito è gestito e mantenuto aggiornato grazie al contributo volontario e gratuito di persone alle quali va il sincero ringraziamento da parte di tutta l'Associazione Culturale.

Grazie a:

Sponsor